LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
Punti di vista

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Tutti ti plaudono se accetti il loro punto di vista; ma tutti ti additano come elemento negativo se dici ciò che pensi.

 Arcangelo Galante - 08/12/2017 14:12:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Si, Franca, hai individuato con oculatezza la ragione di una diffusione demagogica del pensiero. Oramai, l’essere umano non è più capace di accettare la diversità di espressione, in senso lato, inerente a qualsivoglia argomentazione. L’intolleranza, ben celata pure a livello mediatico, sta assumendo forme cubitali e nessuno sembra accorgersi di essere diventati simili a gente rancorosa, la quale, falsamente afferma di accettare i pareri discordanti, ma poi, in seguito, si mostra inflessibile e priva di quella naturale elasticità mentale, necessaria per un armonico confronto. La società moderna è piena di esempi in linea con la risposta che mi hai dato. Un tempo, l’amico, spontaneamente faceva notare un errore all’interlocutore, e ciò imparava a migliorarsi, comprendendo il vero. Oggi, appena ci si sofferma semplicemente nel dire che manca una “virgola”, gli adulatori accorrono ad affondare la verità, illudendo maggiormente coloro che, alla fine, non saranno più intelligenti nel vedere la luce di quanto è stato realmente sottolineato. Ne scaturisce un atteggiamento di guerra fredda, perché il sincero, o l’attento, viene isolato ed abbandonato da un falso confronto di idee, il quale, giammai, viene considerato. Pure io ho imparato a spese personali a farmi i fatti miei e a soprassedere, ma mi rendo conto che pochissima gente apprezza l’obiettiva verità, in una discussione. Perdonami per essermi dilungato, ma sono assai scoraggiato da quella massa culturale che si loda di essere preparata a vivere emozioni di variegate sfaccettature. Un abbraccio riconoscente. Domando umilmente scusa, se posso avere dato fastidio coi miei sinceri e spontanei "punti di vista". :-)


 Franca Colozzo - 08/12/2017 10:26:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

La verità purtroppo fa male, ma anche avere opinioni diverse pare che oggi sia un reato. In Italia non si possono esprimere opinioni divergenti senza essere attaccati sui socials. Purtroppo, nel nostro Paese, è venuto meno il dibattito civile. Essere non d’accordo significa insultare con arroganza, con vilipendio, senza rispetto per l’altro. Viviamo in una società demente che si sta avviando alla fine ultima: il suicidio culturale che ben si sposa con il degrado politico. Non so veramente quale sia il limite, la demarcazione tra l’onestà intellettuale di esprimere il proprio pensiero senza demagogia ed il rancore che si sta diffondendo nella nostra società. Mi preoccupano soprattutto i giovani che da questo turpiloquio traggono solo un cattivo esempio da seguire.

 Arcangelo Galante - 07/12/2017 21:22:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Cara Franca, non posso che trovarmi in perfetto accordo con le tue parole. Aggiungo inoltre che, alcuni punti di vista, proprio perché tali, creano stimoli nuovi alla mente. Dire la verità può anche far male, soprattutto se, dall’altra parte, c’è il cosiddetto “branco” che corre in soccorso, facendo comunella e additando, come elemento negativo, lo sfortunato di turno. Le menti aperte sono quelle che riescono a vedere le cose da più punti di osservazione, senza arroccarsi sulle proprie posizioni, ma, aprendosi, al contrario al dialogo ed al confronto. Ma, tutto ciò, avviene solo “a parole”. Un solare saluto, ringraziandoti per avermi offerto l’opportunità di esprimere un modesto parere. Romanticamente, t’abbraccio.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.